Test Anticorpi AntiCovid

Il nostro laboratorio esegue il dosaggio quantitativo degli Anticorpi AntiCovid, ovvero gli anticorpi che impediscono al virus Sars-Cov-2 di contagiare le cellule e replicarsi.

Questo è l’unico test che rileva con precisione la risposta degli anticorpi dopo il vaccino.

*Si garantisce anche la ricerca degli anticorpi di classe igM per rilevare contagi recenti.

Segnaliamo anche la possibilità di effettuare Tamponi Antigenici Rapidi di seconda generazione.

                                          

Ortopedia Funzionale, il nostro fiore all’occhiello

Città di Fidenza punta sull’eccellenza e l’aggiornamento continuo   nella cura delle patologie e delle disfunzioni della colonna vertebrale con l’Ambulatorio di Ortopedia Funzionale, diretto dal Dr. Giovanni Magnani – Specialista in Medicina Fisica, Riabilitazione e in Neurologia.

Il  rappresenta oggi un importante riferimento nel territorio, che sta raggiungendo ampia fama per un approccio specialistico  che unisce le terapie tradizionali per la diagnosi e la cura del rachide a metodologie “alternative” come la chiroterapia e l’ossigenoterapia.

“Tale approccio integrato ci caratterizza rendendo il nostro reparto particolarmente adatto ai casi di colonne vertebrali “difficili” – spiega il Dr. Magnani – spesso invisibili agli strumenti diagnostici di imaging e refrattarie alle cure tradizionali

 

Per ogni paziente, dopo la visita neuro-fisiatrica, viene definito un progetto terapeutico  con la scelta dei trattamenti più idonei per passare subito dopo a una fase di informazione-educazione finalizzata a prevenire le recidive e a preservare salute e benessere.

CHIROTERAPIA

 La Chiroterapia (terapia con le mani) è il trattamento della colonna  vertebrale  mediante tecniche di manipolazione manuale direttamente sulle articolazioni vertebrali posteriori. Viene utilizzata con effetti  rapidi e duraturi sul dolore (solitamente già durante la prima seduta il paziente avverte un miglioramento, che viene stabilizzato nella seduta successiva) ma anche curativi per ripristinare la mobilità e riequilibrare la postura.

La Chiroterapia è applicata nei pazienti con lombalgia, cervicalgia, lombosciatalgia e cervicobrachialgia, così come nei casi di vertigini di origine cervicale, nella cefalea muscolotensiva, negli esiti post-traumatici (colpo di frusta) e in vari tipi di rigidità vertebrale.

Viene  direttamente  praticata dal   Medico Specialista, dopo un’accurata diagnosi che garantisca al paziente di essere trattato la cura  senza dolore e in assoluta sicurezza.

OSSIGENO-OZONOTERAPIA (OOT)

L’Ozonoterapia,  praticata secondo i protocolli clinici della SIOOT riconosciuti dal Ministero della Salute, è di particolare utilità nella cura dell’ernia discale e dell’artrosi vertebrale. La letteratura scientifica (oltre 1900 lavori su PubMed) riconosce ampiamente a questo tipo di trattamento un’efficacia terapeutica, il cui impiego è incoraggiato anche per la quasi assenza di controindicazioni come l’incidenza di effetti collaterali e l’interazione con altri farmaci.

Tra le varie proprietà medicali del gas ozono, l’effetto anti-infiammatorio ed analgesico ne motivano l’efficacia in numerose patologie dell’apparato locomotore: artrosi, malattia del disco cervicale e lombare, tendinopatie, mialgie, sindromi da intrappolamento nervoso, artriti, sindrome dolorosa dell’articolazione temporo-mandibolare, fibromialgia.