Ortopedia Funzionale, il nostro fiore all’occhiello

Città di Fidenza punta sull’eccellenza e l’aggiornamento continuo   nella cura delle patologie e delle disfunzioni della colonna vertebrale con l’Ambulatorio di Ortopedia Funzionale, diretto dal Dr. Giovanni Magnani – Specialista in Medicina Fisica, Riabilitazione e in Neurologia.

Il  rappresenta oggi un importante riferimento nel territorio, che sta raggiungendo ampia fama per un approccio specialistico  che unisce le terapie tradizionali per la diagnosi e la cura del rachide a metodologie “alternative” come la chiroterapia e l’ossigenoterapia.

“Tale approccio integrato ci caratterizza rendendo il nostro reparto particolarmente adatto ai casi di colonne vertebrali “difficili” – spiega il Dr. Magnani – spesso invisibili agli strumenti diagnostici di imaging e refrattarie alle cure tradizionali

 

Per ogni paziente, dopo la visita neuro-fisiatrica, viene definito un progetto terapeutico  con la scelta dei trattamenti più idonei per passare subito dopo a una fase di informazione-educazione finalizzata a prevenire le recidive e a preservare salute e benessere.

CHIROTERAPIA

 La Chiroterapia (terapia con le mani) è il trattamento della colonna  vertebrale  mediante tecniche di manipolazione manuale direttamente sulle articolazioni vertebrali posteriori. Viene utilizzata con effetti  rapidi e duraturi sul dolore (solitamente già durante la prima seduta il paziente avverte un miglioramento, che viene stabilizzato nella seduta successiva) ma anche curativi per ripristinare la mobilità e riequilibrare la postura.

La Chiroterapia è applicata nei pazienti con lombalgia, cervicalgia, lombosciatalgia e cervicobrachialgia, così come nei casi di vertigini di origine cervicale, nella cefalea muscolotensiva, negli esiti post-traumatici (colpo di frusta) e in vari tipi di rigidità vertebrale.

Viene  direttamente  praticata dal   Medico Specialista, dopo un’accurata diagnosi che garantisca al paziente di essere trattato la cura  senza dolore e in assoluta sicurezza.

OSSIGENO-OZONOTERAPIA (OOT)

L’Ozonoterapia,  praticata secondo i protocolli clinici della SIOOT riconosciuti dal Ministero della Salute, è di particolare utilità nella cura dell’ernia discale e dell’artrosi vertebrale. La letteratura scientifica (oltre 1900 lavori su PubMed) riconosce ampiamente a questo tipo di trattamento un’efficacia terapeutica, il cui impiego è incoraggiato anche per la quasi assenza di controindicazioni come l’incidenza di effetti collaterali e l’interazione con altri farmaci.

Tra le varie proprietà medicali del gas ozono, l’effetto anti-infiammatorio ed analgesico ne motivano l’efficacia in numerose patologie dell’apparato locomotore: artrosi, malattia del disco cervicale e lombare, tendinopatie, mialgie, sindromi da intrappolamento nervoso, artriti, sindrome dolorosa dell’articolazione temporo-mandibolare, fibromialgia.